Localizzazione dei lavoratori nelle aziende ai fini della Sicurezza sul Lavoro

3 Ago 2021 | Articolo

L’importanza della localizzazione tempestiva dei lavoratori in difficoltà, ai fini della Sicurezza sul Lavoro.

 

Nell’ambito della sicurezza del lavoro è molto importante catturare l’allarme del lavoratore ed identificarlo correttamente per attuare le procedure di soccorso, ma catturare un allarme proveniente da un “lavoratore solitario”, cosiddetto Lone Worker, non è completo e funzionale se non si ha l’esattezza del punto di allarme, ovvero il posto esatto in cui il lavoratore necessita di assistenza.

AWSwitch, oltre che catturare l’allarme, è in grado con esattezza di effettuare la localizzazione in qualunque ambiente  e di qualsiasi tipo, sia esterno che interno, sotterraneo o in superficie.

La tecnologia sfruttata da AWSwitch è quella di creare una rete di tipo Mesh in grado di auto configurarsi ed agganciare il dispositivo di sicurezza del lavoratore (DPI) nel momento in cui venga segnalato un allarme di tipo personale.

All’atto dell’azionamento del pulsante di emergenza (push-button) o di uomo a terra (man-down), il DPI invia al locatore “agganciato” le informazioni personali (nome, tipo di allarme, data, ecc.) che vengono quindi instradate al sistema Awswitch tramite una rete esclusiva.

A differenza di qualunque altra tecnologia, i Locator utilizzati da AWSwitch non necessitano di cablaggio, né di altra sorta di infrastruttura IT e sono autoalimentati con una batteria a lunga durata. Sono autogestiti, full redundancy con una scalabilità praticamente illimitata.

L’infrastruttura dei locatori può essere implementata in qualunque situazione ed è altamente dinamica: la scalabilità della rete può dirsi quasi infinita, si può partire con la copertura di un’area specifica ristretta (p.es. un solo ambiente) fino ad arrivare ad interi stabilimenti (WAN). La localizzazione può essere molto precisa, addirittura fino ad un raggio di soli 5 mt!!

AWSwitch sfrutta le più moderne tecnologie implementandosi anche su sistemi di domotica industriale, anticipando quindi eventuali malfunzionamenti su macchinari di tipo industriale.

I possibili scenari gestiti dal sistema AWSwitch sono innumerevoli, a tal riguardo invitiamo a visionare la sezione dedicata al Software BCare: https://www.aws-italia.com/piattaforma-software-sicurezza-sul-lavoro/

AWSwitch S.R.L.
Via Felice Cavallotti 105
20900 – Monza
Tel. 039 9468721 – 331 8625920
Email: mario.carini@awswitch.com

BCare, il software professionale per la sicurezza sul lavoro

BCare è la soluzione software che rende possibile la gestione centralizzata di qualsiasi tipo di evento e allarme in azienda, con relativa segnalazione verso qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, indipendentemente da marca, modello e tecnologia utilizzata.

Piattaforma
Software

Integrazione
e tecnologia

Funzionalità
e settori