Da oggi, 6 dicembre, entra in vigore il Super Green Pass. Ma cosa cambia nei luoghi di lavoro ai fini della Sicurezza sul Lavoro? Le Faq del Governo.

 

Differenza tra Green Pass base e Green Pass rafforzato (Super Green Pass)

Per Green Pass rafforzato (Super Green Pass) si intende la Certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19.

Differente è il certificato verde chiamato Green Pass base, il quale attesta, da oggi 6 dicembre, solo l’esito negativo a seguito di un test antigenico rapido o molecolare.

Il Green Pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Anche nei casi in cui è richiesto il Green Pass rafforzato, si applicano le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

 

Da oggi serve un Green Pass rafforzato per recarsi al lavoro?

No, è valido qualsiasi Green Pass, compreso quello da test antigenico rapido o molecolare.

 

Tutti i lavoratori devono possedere la Certificazione verde COVID-19 per accedere ai luoghi di lavoro?

, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato, per accedere ai luoghi di lavoro, è obbligato a possedere ed esibire la Certificazione verde COVID-19.

L’obbligo è esteso anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato presso la medesima sede, anche con contratto esterno.

L’obbligo di possedere la certificazione verde COVID-19 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute 04 agosto 2021.

 

Lettori automatici Green Pass per verificare velocemente a distanza il QR code del certificazione verde. La proposta di AWSwitch.

A tutela della sicurezza sul lavoro del personale aziendale, soprattutto degli addetti all’accoglienza in tutti i luoghi di lavoro, oltre che per accelerare le procedure di verifica del certificato verde, AWSwitch rende disponibili dei lettori automatici Green Pass che permettono di verificare in totale autonomia il QR Code della certificazione.

La verifica avviene nell’immediato posizionando il proprio telefono, oppure il foglio stampato con il QR Code, davanti al sensore del lettore automatico Green Pass.

La soluzione tecnologica per la verifica automatica dei Green Pass accelera le procedure di verifica e dunque di ingresso nei luoghi di lavoro, evitando gli assembramenti e garantendo la sicurezza degli addetti negli ingressi dei luoghi accessibili esclusivamente da un pubblico in possesso di certificazione verde.

Ulteriori informazioni sui lettori automatici Green Pass sono disponibili in questa news.

 

AWSwitch S.R.L.
Via Felice Cavallotti 105
20900 – Monza
Tel. 039 9468721 – 331 8625920
Email: mario.carini@awswitch.com

 

Scopri BCare! Il software professionale per la sicurezza sul lavoro

BCare è la soluzione software che rende possibile la gestione centralizzata di qualsiasi tipo di evento e allarme in azienda, con relativa segnalazione verso qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, indipendentemente da marca, modello e tecnologia utilizzata.

Scopri tutto sulla piattaforma dedicata alla sicurezza sul lavoro.